Tolmezzo: Depuratore Burgo, finalmente ci siamo

L’entrata in funzione del depuratore della Cartiera Burgo di Tolmezzo allontana definitivamente il pericolo di compromettere l’attività produttiva dell’azienda e costituisce un sollievo non solo per l’impresa e per i suoi lavoratori ma anche per il Comune di Tolmezzo e per la stessa Amministrazione regionale.

È quanto emerso alla Cartiera Burgo di Tolmezzo, in occasione di una visita all’impianto di depurazione, alla quale hanno preso parte, assieme ai vertici della Burgo, il presidente della Regione Illy, il sindaco di Tolmezzo Cuzzi, rappresentanti dei lavoratori e altre autorità locali.

Come è emerso nel corso dell’incontro, ci vorranno ancora alcunimesi per la definitiva messa a regime dell’impianto di depurazione, al quale anche il Comune di Tolmezzo conferirà adesso gli scarichi civili. Entro l’autunno è prevista la fine della gestione commissariale e l’avvio di quella ordinaria, per la quale è stato auspicato un ampio coinvolgimento degli Enti locali in modo da ottimizzarne la gestione.