Tolmezzo: lo Judo Club al top in regione per risultati e medaglie

judo club 12-2010

Natale d'oro per lo Judo Club Tolmezzo, che in questi ultimi giorni è balzato agli onori della cronaca sportiva regionale per la straordinaria sequenza di risultati positivi che gli atleti del sodalizio tolmezzino hanno raggiunto nelle gare nelle quali sono stati impegnati.Lavoro (con allegria), carattere e talento certo non mancano agli allievi del maestro Lorenzo Miniggio e della maestra (nonché a sua volta atleta) Anna Miniggio. Impressionante la sequenza di affermazioni e piazzamenti che sono stati raggiunti, soprattutto se messi in relazione al limitato numero di atleti che frequenta la palestra di via Marchi a Tolmezzo, rispetto ad altri club regionali.
 

Il dicembre d’oro del judo tolmezzino inizia con l’affermazione a livello regionale in quel di Pordenone del duo Anna Miniggio – Tiziano Billiani nel nage no kata.
 

L’11 dicembre è la volta di Piero Travani Tomat 2°classificato nei kg.81 e James Zarabara 1° nei kg.100 per la terza prova che da punteggio per la cintura nera 1° e 2° dan svoltasi a Noventa di Piave per il Friuli Venezia Giulia, Veneto,Trentino e Bolzano.
L’entusiasmo per questi risultati ha galvanizzato tutto l’ambiente ed è sfociato nel grande exploit di domenica 12 dicembre, a Casarsa della Delizia (PN) allorquando la pattuglia di nove atleti tolmezzini qualificati per la finale regionale del criterium giovanissimi ha stupito tutti gli addetti ai lavori per i risultati ottenuti.
Alla finale del criterium giovanissimi accedono i migliori classificati per ogni anno di nascita (dal 2000 al 2004) al termine di cinque tappe che si sono svolte a partire da marzo scorso.
Dalle 9 di domenica mattina fino alle 14 del pomeriggio sui tatami del palasport di Casarsa si sono succeduti gli incontri dei quasi 130 atleti ammessi alla finale a partire dai judoka più piccoli.
Ebbene l’apparente sparuta pattuglia tolmezzina ha imposto la legge che meglio conosce: quella della tecnica e della forza, dell’abilità e della concentrazione.
Il bottino finale parla senza possibilità di discussione di 5 ori, 3 argenti e 1 bronzo.
A vincere il titolo 2010 sono stati Silvia Benegiamo (2003), Elisa De Giudici, Giorgia Biscosi (2002), Federico Moia (2000) e Alessandra Cella (2000).
I secondi classificati sono Luca e Silvia Casali (2003) e Federico Cucchiaro (2003), mentre terza classificata al termine di una serie di bellissimi incontri con avversari di assoluto valore è giunta Betty Vuk (2000).

judo club 12-2010
Ma come è giusto che sia, i festeggiamenti hanno fin dal lunedì successivo lasciato il posto agli allenamenti affinché questi risultati siano solo il punto di partenza per nuovi successi a cui questi e gli altri talenti del Judo Club Tolmezzo aspirano e non il punto di arrivo su cui sedersi.
Judo Club Tolmezzo, appunto, lavoro (in allegria), carattere e talento.