Crea sito

Tolmezzo: “Maggio letterario”, seconda edizione della rassegna letteraria d’incontri con l’autore

Al via la seconda edizione di Maggio letterario, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Tolmezzo, che si terrà dal 13 maggio al 14 giugno 2016 e prevede 10 incontri con l’autore. “Dopo il successo della prima edizione” – spiega l’assessore alla cultura Marco Craighero – “l’iniziativa punta a diventare una realtà consolidata e di riferimento per tutta la Carnia, portando in questo territorio autori di livello nazionale, permettendo l’incontro con importanti scrittori e personalità  di spicco del nostro presente, con l’obiettivo di favorire la conoscenza letteraria e la riflessione in merito a tematiche di forte attualità”.

Il primo dei dieci incontri con gli autori si terrà venerdì 13 maggio alle 18.00 nella sala conferenze della Comunità Montana della Carnia. Protagonista sarà Michela Marzano, filosofa e deputata, che presenterà “Papà, mamma e gender”, un’analisi approfondita e di grande sensibilità sul tema dell’identità di genere e delle discriminazioni sull’orientamento sessuale. Saranno poi ospiti a Tolmezzo Massimo Carlotto, Luca Telese, Pietrangelo Buttafuoco, Boris Pahor, Guido Catalano, Tommaso Cerno, Paolo Di Paolo, Pierluigi Battista e in conclusione Gianfranco Pasquino. Oltre alla possibilità di scoprire romanzi d’autore, molti i temi che verranno affrontati nel corso degli appuntamenti previsti: dalle unioni civili, alle riforme costituzionali, passando per la storia degli Anni di Piombo, la violenza politica, il rapporto tra l’epoca fascista e il nostro presente e l’Islam e il suo rapporto con l’occidente.

Tutte le informazioni sugli incontri sono disponibili nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it oppure possono essere richieste all’Ufficio Cultura telefonando al numero 0433 487987–487961 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo [email protected] .

 

Questo il calendario con le date, i luoghi e gli orari degli appuntamenti:

  • Venerdì 13 maggio ore 18 Sala Conferenze della Comunità Montana: Michela Marzano presenta “Papà, mamma e Gender”
  • Mercoledì 18 maggio ore 20.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Massimo Carlotto presenta “Per tutto l’oro del mondo”
  • Giovedì 26 maggio ore 20.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Luca Telese presenta “Cuori neri. Le ferite inguaribili degli anni di piombo e dintorni”
  • Sabato 28 maggio ore 18.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Pietrangelo Buttafuoco presenta “Il feroce saracino. La guerra dell’Islam. Il califfato alle porte di Roma”
  • Martedì 31 maggio ore 18 Sala Conferenze della Comunità Montana: Boris Pahor presenta “Quello che ho da dirvi. Dialogo tra generazioni lontane un secolo”
  • Venerdì 3 giugno ore 18.30 Centro Servizi Museale: Guido Catalano presenta “D’amore si muore ma io no”
  • Martedì 7 giugno ore 18.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Tommaso Cerno presenta “A noi. Cosa ci resta del fascismo nell’epoca di Berlusconi, Grillo e Renzi”
  • Giovedì 9 giugno ore 18.30 Centro Servizi Museale: Paolo Di Paolo presenta “Una storia quasi solo d’amore”
  • Venerdì 10 giugno ore 20.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Pierluigi Battista presenta “Mio padre era fascista”
  • Martedì 14 giugno ore 18.30 Centro Servizi Museale: Gianfranco Pasquino presenta “Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate” e “La Costituzione in 30 lezioni”.