Tolmezzo: nel giardino interno del Museo Carnico Michele Gortani il festival “Musicalmuseo”

Musicalmuseo 2013

Furlan is Jazz! Venerdì 31 maggio alle ore 18.30 Rudy Fantin (pianoforte e Fender Rhodes) e Nevio Zaninotto (sax tenore e soprano) proporranno un concerto assolutamente sui generis di fusioni e riletture al Museo Carnico di Tolmezzo, terzo appuntamento della rassegna Musicalmuseo.

Duo di raro pregio ed eclettismo, formazione di grandi improvvisatori, proporrà nell’arco del tema “La musica friulana tra passato presente e futuro”, una rilettura delle melodie popolari friulane e quelle che nello stesso periodo facevano parte della tradizione afroamericana. Gli anni della prima metà del ‘900 musicalmente contaminati con le sonorità elettriche ed elettroniche. Un appuntamento da non perdere per originalità ed invettiva, un percorso di insoliti paralleli musicali che darà luogo a vere scoperte, curiosità, soprese, complici la bravura e l’inarrestabile ricerca che i due musicisti made in Friuli – Fantin e Zaninotto – conducono da anni secondo un amplissimo raggio di vedute.

Il concerto è previsto secondo due set: uno acustico all’interno del Museo, dove verranno eseguiti temi con sviluppi cameristici, e l’altro elettrico, in cortile, più sperimentale e ardito. L’ingresso è sempre gratuito e in caso di maltempo si terrà interamente al coperto.