Trivignano Udinese: fa discutere la scelta di separare alcune opere della mostra ”Immaginare il tempo”


"Troppo scabrosi per la 'ruralita' dei concittadini": e cosi' il sindaco di Trivignano Udinese, Roberto Fedele, ha deciso di censurarli e di ''rinchiuderli'' in una stanza con tanto di avviso affisso sulla porta d'ingresso. Le immagini dei disegni erano particolarmente crude; fra queste donne violentate e scene di rapporti sessuali uomini-animali. E' accaduto oggi alla manifestazione ''Immaginare il tempo'' di Claujano, borgo tra i piu' belli d'Italia', che ha ospitato anche una mostra di pittura ''gestita' dall'artista Adrian Paci.

''Per tutelare tutti i bambini e i minori che affollano i nostri stand – ha detto Fedele – abbiamo deciso che era meglio 'nascondere' certi disegni troppo espliciti''.

La decisione non e' stata accolta bene dagli artisti impegnati nella manifestazione.

2 Risposte a “Trivignano Udinese: fa discutere la scelta di separare alcune opere della mostra ”Immaginare il tempo””

  1. "Le immagini dei disegni erano particolarmente crude; fra queste donne violentate e scene di rapporti sessuali uomini – animali" si legge nell'articolo.

    Io dico solo che, almeno per me,  il disegno, prima ancora di esser "arte" (parola quantomai abusata e strausata per indicare anche qualsiasi cialtroneria o schifezza vergognosa), indica anzitutto l'universo emozionale intimo e interiore della persona, che (con questa forma di comunicazione), altro non fa che trasferire all'esterno "qualcosa" di interno!

    La psicologia e la psicoterapia, da sempre conferisce ai disegni una grandissima importanza in ordine alla raccolta di informazioni sul "sentire interiore" di quelle persone (in genere bambini, ma non solo) che attraverso dei disegni, "riesce" a comunicare delle cose, vicessitudini, accadimenti, ecc..  importanti e che a parole non riuscirebbero a spiegare ….

    Il fatto che un "artista", riesca a disegnare / dipingere le cose descritte nell'articolo, a me fan pensare parecchio …. e non certo in positivo.

    Se io avessi lo stimolo a voler rappresentare certe cose, prima mi preoccuperei d'altro!

    marco

  2. aggiornamento del 26/09/2011

    Immagini troppo scabrose: così il sindaco ha deciso di confinarle in una stanza apposita sulla cui entrata ha affisso un avviso, consigliandone la visione a un pubblico adulto. È accaduto a Claujano che ha ospitato la mostra “Condensation”, inserita all’interno della manifestazione “Immaginare il tempo”. Nel mirino del sindaco Roberto Fedele, immagini ritenute crude come la violenza sessuale in epoca nazista e i rapporti sessuali tra esseri umani e animali. Spiega il sindaco: «Visto il tenore della manifestazione “Immaginare il tempo”, che richiama tantissime famiglie e persone di ogni età, sabato, prima dell’inaugurazione, dopo averne discusso con il curatore della mostra, ho ritenuto opportuno collocare quelle opere in una stanza separata, ma adiacente alla sala espositiva, collocando un avviso sulla porta nel quale si consigliava la visione delle opere a un pubblico adulto. Non ho certamente voluto censurare nessuno, ma solo attuare una protezione nei confronti di spettatori particolarmente sensibili quali i bambini». Insomma, per Fedele, non si tratta affatto di censura in quanto le opere sono sempre state accessibili al pubblico. Un cartello metteva in allerta il visitatore parlando di immagini che avrebbero potuto urtare la sensibilità del pubblico.

I commenti sono chiusi.