Udine: arrestato Volpe Pasini




Scusandomi per l’ironia, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "chissà se l’hanno messo in cella con un Rom" … 🙂 Questi i fatti: il leader del movimento politico ”Sos Italia”, Diego Volpe Pasini, consigliere comunale di Udine e delegato dal sindaco per i rapporti con i cittadini per la sicurezza, e’ stato arrestato stamani dalla Digos della Questura del capoluogo friulano. La Polizia ha eseguito un ordine di esecuzione di una pena a quattro mesi di reclusione per violazione degli obblighi dell’assistenza familiare emesso dalla procura della Repubblica di Udine. Il provvedimento e’ stato emesso dopo la decisione del Tribunale di Sorveglianza di Trieste di rigettare l’istanza con la quale i legali di Volpe Pasini avevano chiesto l’applicazione di misure alternative alla detenzione in carcere. La condanna a quattro mesi di reclusione era stata decisa dal Tribunale di Udine al termine di una lunga vicenda giudiziaria avviata fra il 2003 e il 2004 dalla moglie di Volpe Pasini che lamentava la mancanza di assistenza economica da parte del leader politico.

Ma anche a Trieste i politici fanno parlare di sè:

camber-giulio.jpgLa Cassazione ha confermato oggi, senza la concessione delle attenuanti generiche, la condanna per millantato credito a otto mesi di reclusione e 300 euro di multa (pena sospesa dalla condizionale) nei confronti del senatore triestino Giulio Camber (Pdl), accusato di essersi fatto dare, nel 1994, cento milioni di vecchie lire dalla banca “Kreditna” che stava fallendo. Camber – allora parlamentare di Forza Italia – aveva intascato la somma dicendo che gli serviva per “comprare il favore di pubblici ufficiali” negli “ambienti romani” ed evitare il commissariamento dell’istituto di credito. I legali di Camber hanno contestato senza successo la pena inflitta dalla Corte di appello di Trieste nel luglio 2005.

14 Risposte a “Udine: arrestato Volpe Pasini”

  1. puar pasini a la volut fa i fis e cumo al paie la conseguenze sal scoltave chei fannulons de cjampe ca no fazin fiz parce ca no le in spindin i lor bez statai in mariuana

  2. obama l omp cal salvara il monnnd secont i yes we can iodeit che obama a le ancje lui pe pene di muart e pa tigni lis armis in cjase in plui al si prepare a fa la guerra a iran e pakistan

  3. Dopo aver mandato a ramengo la florida azienda di famiglia e lasciato debiti per mezzo Friuli ,la fortuna ha iniziato a voltare le spalle a Diego, prime o dopo dut al torne !!!

  4. Aggiornamento 06/11/2008

    La comunità nomade, per voce dello storico rappresentante Pier Franco Plazzotta, esprime la sua solidarietà al consigliere comunale di Sos Italia Diego Volpe Pasini, finito in carcere martedì (deve scontare una pena di 4 mesi per violazione degli obblighi di assistenza familiare), un politico che da anni porta avanti una battaglia proprio contro la comunità Rom. «I Rom – spiega Plazzotta –, a parte forse qualche monello, non gioiscono certo per l’arresto di Volpe Pasini che, al di là della contrapposizione politica, è una persona che stimano e a cui vogliono essere vicini in questo momento. Molti nomadi, infatti, sanno che cosa significa essere privati della libertà e sono quindi dispiaciuti per lui. E, probabilmente, dopo quest’esperienza, anche il consigliere di Sos Italia esprimerà un giudizio diverso sulla nostra comunità, visto che alle volte nella vita si sbaglia o si è costretti a sbagliare». Poi Plazzotta auspica una riforma che preveda la possibilità, almeno per alcuni reati, saldare i propri debiti con la giustizia non con il carcere, ma con il semplice pagamento di una somma: «In molti paesi – precisa – è già così. Certo, solo per alcuni reati. Anche perchè, in realtà, il carcere nella nostra società finisce quando uno esce. E da lì che prendono il via le difficoltà e una vita sempre in salita».

    Non è la prima volta che i Rom si schierano dalla parte di Volpe Pasini esprimendo pubblicamente il loro sostegno. Lo avevano già fatto in maggio quando le forze politiche che in Comune siedono tra i banchi dell’opposizione avevano duramente criticato la scelta del sindaco Honsell di affidare a Volpe Pasini la delega al “Rapporto con i cittadini in materia di sicurezza”. «Diego Volpe Pasini – aveva affermato in quell’occasione Plazzotta – è da sempre impegnato sul fronte della sicurezza e quindi merita, come tutte le persone che negli anni si sono impegnate per il bene della città, merita un’occasione».

  5. Al di là del fatto personale che non conosco e mai mi permetterei di commentare, sicuramente questo fatto m’incute sgomento e paura della Magistratura di questo nostro disastrato paese.

  6. Bene e bravi! la massa ignorante non ha capito niente! mettono in carcere x 4 mesi un tizio che non paga gli alimenti alla moglie …

    però il nomade che ha ammazzato 4 ragazzi (e cito il caso più ecclatante) era a spasso già il giorno dopo.

    Bravi! Continuate pure a guardare il grande fratello e l’isola dei famosi, che vi fa bene.

  7. In carcere c’è stato per pochi giorni, è di nuovo libero. Se c’è andato vuol dire che qualcosina, magari in passato, ha fatto no? E la stampa? Lo ha trattato come un martire e ora come un eroe. Festa in città per un innocente incarcerato. Un uomo lindo, pulito, corretto e limpido come lui. Ma che vergogna. Un gentleman incompreso che anticipa furbescamente la sospensione della Regione e si “autosospende”. Io avrei qualche riserva su questo entusiamso per uno che corre dietro a tutti, amico di Allam, di Sgarbi, della Fallaci, di Honsell, di Berlusconi…. e chissà quanti altri. Uno che è indiscutibilmente un amante della bella vita e delle apparizioni pubbliche. mah! Io non giudico ma non lo ammiro.

  8. Un pluripregiudicato secondo voi merita di sedere in un consiglio comunale????????

    Ah già è vero siamo in Italia…………….

    VERGOGNAAAAAAAAAAAAAA

I commenti sono chiusi.