Udine: il 9/04/11 studenti in gara per promuovere il dono del sangue


di Giacomina Pellizzari

Sabato, alle 9.30, 2 mila 200 studenti al via dalla pista di atletica dell'istituto tecnico industriale Malignani, di via Leonardo da Vinci. A tagliare il nastro sarà il sindaco, Furio Honsell, e il centrocampista dell'Udinese Gokhan Inler. Il percorso, lungo due chilometri, si snoda tra viale Leonardo da Vinci, le vie Galilei e Della Faula e viale Cadore. Lungo il percorso saranno gli alpini dell'Ana di Udine a vigilare sugli studenti in gara, mentre i podisti del gruppo marciatori Udine gestiranno i ristori. Al Malignani tutto è pronto per dare il via alla mini-maratona giunta alla settima edizione. Si tratta di un'iniziativa consolidata che ogni anno si arricchisce di nuove scuole partecipanti. Quest'anno hanno risposto all'appello tutti gli istituti superiori della città, il Solari di Tolmezzo, il D'Aronco di Gemona e il Linussio di Codroipo. Il divertimento è assicurato.
 Studenti in gara per promuovere il dono del sangue. Sabato, all'istituto Malignani, 2 mila 200 allievi di tutte le scuole superiori cittadine, assieme ai colleghi dell'istituto Solari di Tolmezzo, D'Aronco di Gemona e Linussio di Codroipo, affronteranno "La corsa per la vita". La mini-maratona di due chilometri, come sottolinea il coordinatore della gara, il professore di Educazione fisica Matteo Mansi, ha lo scopo di promuovere la cultura del dono del sangue. L'obiettivo è far passare il messaggio che con un piccolo gesto si possono salvare vite umane. A incoraggiarli ci penserà il centrocampista dell'Udinese, Gokhan Inler, nella doppia veste di sportivo e di testimonial dell'iniziativa. «Si tratta della più grande iniziativa di questo genere in Italia» continua Mansi nel ricordare che se uno degli obiettivi era promuovere la costituzione di sezioni studentesche di donatori di sangue, la "Corsa per la vita" ha dato il suo contributo. Basti pensare che se fino a qualche anno fa il Malignani, in fatto di donazioni, era il fanalino di coda ora occupa i primi posti nella classifica delle scuole cittadine. «Oggi – continua il coordinatore della corsa – in tutte le scuole di Udine sono presenti le sezioni studentesche donatori sangue». Il contributo alla vita offerto da questi ragazzi sarà evidenziato sabato, nel corso delle premiazioni, dal presidente dell'Associazione donatori sangue (Afds)Renzo Peressoni, lo stesso che non mancherà di ricordare i primati raggiunti in provincia e in regione. Lo farà davanti al presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci, del vice sindaco, Vincenzo Martines, dell'assessore provinciale allo Sport, Mario Virgili, invitati alla cerimonia. Ovviamente non mancherà la dirigente scolastica, Ester Iannis. La "Corsa per la vita" coincide con la giornata del dono. Su questo faranno leva i rappresentanti istituzionali, i professori e gli studenti che scenderanno in pista divisi in cinque batterie. Saranno premiati, infatti, i primi tre classificati di ogni gruppo. Giunta alla settima edizione, la "Corsa per la vita" ancora una volta riesce a unire i valori dello sport con quelli della salute. Ma soprattutto a far convivere competizione con altruismo. Basti pensare che lo scorso marzo, quando l'autoemeroteca ha sostato nel piazzale del Malignani, ben 100 studenti hanno donato il loro sangue. La corsa di sabato vuole proprio invogliare gli studenti di tutte le età a tendere la mano agli altri con un gesto semplice e indolore come la donazione del sangue. Per farlo hanno scelto un testimonial d'eccezione del calibro del centrocampista bianconero, Inler. Sarà lui a dare il via ai ragazzi e ad accoglierli all'arrivo incoraggiandoli a continuare su questa strada.

Una risposta a “Udine: il 9/04/11 studenti in gara per promuovere il dono del sangue”

  1. Ciao,
    mi chiamo Mino, sono un copywriter free lance, sto collaborando con Europa RE (http://www.europare.com), un agenzia immobiliare che opera in diverse città tra cui Bibione e Lignano.

    In questi giorni ho avuto modo di vedere il tuo sito aldorossi.splinder.com e ho notato che abbiamo tanti argomenti in comune in materia di eventi. Ho quindi pensato che potrebbe esserci la possibilità di entrare in collaborazione.

    I termini sono molto semplici: io scrivo un articolo appositamente per te, in cambio ti chiedo un link verso Europa RE, inserito verso la fine del post. Il tema dell'articolo riguarderà la località di Bibione e/o Lignano.

    Se la proposta ti interessa preferirei ricevere una tua mail all'indirizzo [email protected]. Spero di risentirti al più presto.

    Saluti

    Mino

I commenti sono chiusi.