Udine: la Cna e Confartigianato contro il “sistri”

Non ci stanno gli artigiani, in un periodo in cui la crisi morde come non mai, a doversi sobbarcare nuovi ulteriori costi per allestire il sistema informatico con annessa obbligatoria una connessione internet, per poter gerstire il "Sistri", che altro non è che un nuovo sistema informativo per la gestione e la trasparenza dei flussi dei rifiuti (sopratutto quelli speciali)

dal MV di oggi

Un sistema oneroso, burocraticamente farraginoso, inapplicabile. Così la Cna di Udine boccia il “sistri”, il nuovo sistema informatico per la gestione dei rifiuti che sostituisce l’attuale procedura cartacea. E la protesta della Cna si unisce a quella dei colleghi di Confartigianato.<br />
«Le nuove norme sulla gestione dei rifiuti si stanno traducendo, come temevamo, in nuovi costi per gli artigiani – dice il presidente della Cna di Udine Nello Coppeto – perchè i sistri obbliga le imprese a dotarsi di complessi supporti informatici per gestire i rifiuti che apportano costi aggiuntivi nelle voci di bilanci già poco rosei». Coppeto condivide quindi le osservazioni del presidente di Confartigianato Udine Carlo Faleschini, che giudica il sistri costoso e non certamente concepito su misura delle imprese artigiane, un sistema che invece di semplificare le procedure ha reso ancora più difficoltosa per gli artigiani la gestione dei flussi dei rifiuti.
«Anche se l’obiettivo di favorire una maggiore trasparenza sul flusso dei rifiuti è sostenibile – continua Coppeto – restiamo fortemente contrari ai contenuti del provvedimento, che sta determinando pesanti aggravi di costi per tutte le imprese coinvolte nella filiera dai produttori ai trasportatori fino agli smaltitori».
La Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, inoltre, sostiene che i tempi per rendere operativo il sistema sono eccessivamente ristretti. «Era necessario un periodo più lungo per poter formare adeguatamente le imprese a gestire correttamente i nuovi obblighi», conclude Coppeto ricordando la disponibilità dell’associazione a fornire qualunque chiarimento e sostegno alle imprese.