Udine: record mondiale per la sequenza umana del Pi greco


di Renato Schinko

Udine stabilisce il record mondiale per la sequenza umana del Pi greco. Una catena di 768 bambini, ragazzi e anche adulti ieri mattina, in piazza Primo maggio, ha realizzato la sequenza numerica esatta, indossando la maglietta con il numero corrispondente. Uno sforzo organizzativo notevole quello portato a termine dal Comune, che ha richiesto ieri circa un’ora e mezza di preparativi prima di arrivare all’esito voluto. Il Pi greco (3,14…) è, per definizione, un numero irrazionale e trascendente, con infinite cifre dopo la virgola. E non a caso è stato deciso di stabilire il primato ieri, visto che la data del 14 marzo trae origine dalla notazione con cui il mondo anglosassone indica questo giorno (3,14 appunto). <br />
È stato necessario formare una lunga catena umana che si dipanava lungo l’ellisse del Giardin grande. Ogni studente aveva il numero corrispondente e aveva una posizione ben precisa. A cominciare dal sindaco Furio Honsell al quale è stata assegnata la maglia con il numero 3 e poi di seguito l’assessore Kristian Franzil, con la virgola, e gli assessori Gianna Malisani ed Enrico Pizza rispettivamente con l’1 e il 4. Poi la sequenza è continuata, come detto, con le altre 766 cifre, indossate dagli studenti, fino ad arrivare al cosiddetto punto di Feynman, e cioè il numero 8 preceduto da sei numeri 9.
Il record è stato certificato dal docente di matematica Giuseppe Guttilla, dell’associazione Mathesis. Il Comune ha provveduto anche a fare riprese video. Infatti, il materiale verrà inviato a Londra dove c’è la sede del World guinness records che dovrà decidere se omologare ufficialmente l’impresa.

 

Ma il più è fatto. Quando la lunga catena umana si è congiunta, formando la grande ellisse, i ragazzi sono esplosi in un boato di gioia. E il sindaco Honsell, colto dell’entusiasmo, ha fatto il giro della piazza, salutando i ragazzi che hanno contribuito a stabilire il primato, e ringraziadoli per l'impegno. Gli studenti degli istituti superiori Stringher, Enaip di Conegliano, del liceo Marinelli, delle scuole medie Manzoni ed Ellero e della primaria Nostra signora dell’Orto, infatti, hanno dimostrato pazienza e determinazione, rimanendo nella rispettiva e precisa posizione molto a lungo.
«Lo spirito della giornata – ha detto il sindaco Honsell – è quello di portare la matematica nelle piazze. Bisogna impegnarsi a diffondere maggiormente le materie scientifiche. Abbiamo compiuto uno sforzo organizzativo notevole e i ragazzi possono anche ammirare l’ellisse napoleonica con i due fuochi alle due estremità della piazza».
Presente, come detto, anche l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Kristian Franzil, il quale ha ribadito «che dalla prima partecipazione il numero dei partecipanti è cresciuto in modo notevole, a testimonianza del fatto che queste iniziative sono molto apprezzate».
Soddisfazione è stata espressa anche dai responsabili del Gruppo Despar – Eurospar – Interpsar – che ha offerto gratuitamente la maglietta con la cifra a ogni studente, sponsorizzando l’iniziativa. Un evento che ha richiamato anche una piccola folla di curiosi che hanno assistito ai preparativi dell’impresa.