Tolmezzo: la riconsegna delle tessere elettorali, segno di protesta per la chiusura del Tribunale

di Tanja Ariis

È iniziata nel municipio cittadino la restituzione delle tessere elettorali per protesta contro la chiusura del tribunale.

Gli avvocati dell’Ordine forense di Tolmezzo avevano annunciato la loro decisione e il loro esempio è stato seguito già ieri a mezzogiorno anche da qualche decina di cittadini che hanno voluto così protestare contro la perdita del tribunale. Si tratta per lo più di residenti a Tolmezzo, ma anche di gente che vive a Prato Carnico, Villa Santina, Tarvisio, Paluzza, Paularo, Lauco, Gemona, Venzone, Ovaro e Buja.

Chi, tra i residenti in Alto Friuli, volesse fare lo stesso può recarsi nel municipio tolmezzino e consegnare la propria tessera elettorale al sindaco o all’ufficio elettorale. Il primo ieri a consegnare il proprio certificato elettorale al sindaco Dario Zearo (che prima ha ricordato l’importanza del voto) è stato il presidente del Comitato per il tribunale di Tolmezzo, Francesco Marcolini, che ha detto: «Con un Parlamento così non vogliamo più votare».

Per il presidente dell’Ordine forense di Tolmezzo, Barbara Comparetti, «chi abbiamo eletto avrebbe dovuto far altro per salvare il tribunale, anche nel senso di non fidarsi troppo delle parole del ministro» e mettere in atto in Parlamento le opportune iniziative legislative.

Pubblicato da aldorossi

Questo è il blog di Aldo Rossi, cantautore Friulano. Ci trovi musica e news dalla Carnia e dal Friuli.