Basiliano: “Emozions”, pubblicato il bando 2010

di Amos D’Antoni

Il Comune di Basiliano ha pubblicato il bando per il Concorso di poesia in lingua friulana “Emozions di ingjustri”. Il tema di questa quarta edizione è “passare…attraversare” sia nel senso di passaggio di un confine fisico, sia nel senso di un passaggio interiore. I poeti che parteciperanno al concorso saranno dunque chiamati a produrre un testo sull’azione del “passare” e delle conseguenze che comporta nel mondo fisico e materiale o nel mondo immateriale delle esperienze personali.
Al concorso letterario riservato alle produzioni in “marilenghe” sono ammesse esclusivamente poesie inedite in lingua friulana ed è aperto a tutti i poeti e la partecipazione è gratuita.
Il termine ultimo per la consegna è stato fissato per le 12.30 del 3 dicembre 2010. I premi ai primi tre classificati consistono in buoni libro rispettivamente del valore di 300 euro che saranno consegnati al primo, 200 euro andranno al secondo, infine 150 euro saranno consegnati al terzo.
Inoltre, una selezione delle opere in concorso sarà interpretata attraverso quadri e fotografie dai corsisti dell’Ute (Università della Terza Età) di Basiliano. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.comune.basiliano.ud.it. Le premiazioni si terranno nel mese di aperile e agli autori segnalati sarà consegnato un attestato di partecipazione.