Bordano: Casa delle farfalle a un passo dalla chiusura?

http://agenda.filastrocche.it/wp-content/uploads/2010/03/casa-delle-farfalle-di-bordano.jpg

Nemmeno ottocento abitanti, un paese distrutto dal terremoto del 1976 e rinato. A fatica. Anche grazie a un’idea: costruire in quel borgo alle pendici del monte San Simeone la casa delle farfalle, un parco unico in Friuli capace di attrarre dal 2003 oltre 600 mila visitatori. Un miracolo, specie di questi tempi. «La casa delle farballe è diventata il simbolo della comunità, Bordano ormai è il paese delle Farfalle», aveva detto il sindaco, Gianluigi Colomba nel 2008 all’inaugurazione della stagione.

Eppure il 16 marzo, giorno programmato per l’apertura di quello che da un anno può vantare la denominazione di giardino ecologico, la Casa potrebbe non riaprire. Il suo futuro è appeso a un filo. Sottile.

Il Comune, proprietario della struttura, infatti, al momento non ha stipulato alcuna convenzione per la gestione. E la copertiva Pavees, fondata undici anni fa anche dall’ex primo cittadino, Enore Picco, che da anni però si è defilato dal sodalizio, ha lanciato l’allarme con una lettera-appello inviata, oltre che al Comune, tra gli altri, alla presidente della Regione, Debora Serracchiani, a quello della Provincia Pietro Fontanini, nonchè ai responsabili di Anci, TurismoFvg e Camera di Commercio.

Una missiva che fotografa una situazione quasi compromessa. Per la nuova stagione di visite alla Casa delle farfalle, dove i protagonisti sono anche i rettili, le scimmie e non solo gli splendidi lepidotteri, al centro informazioni del parco sono arrivate già duemila richieste di visite da parte delle scuole.

continua a leggere sul sito del Messaggero Veneto