Film in uscita il 27 marzo 2009


TWO LOVERS
Regia: James Gray, Usa 2008. Interpreti: con Joaquin Phoenix, Gwyneth Paltrow, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini – distrib. Bim. Genere: Drammatico, 110’

New York. Il giovane Leonard Kraditor (Joaquin Phoenix) è in dubbio tra seguire il suo destino sposando Sandra Cohen (Vinessa Shaw) la donna scelta per lui dai suoi genitori, oppure ribellarsi rispettando il forte sentimento che lui prova per la sua nuova vicina di casa, Michelle Rausch (Gwyneth Paltrow) bella e volubile, di cui si è perdutamente innamorato.

I MOSTRI OGGI
Regia: Enrico Oldoini, Italia 2008. Interpreti: Giorgio Panariello, Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio, Neri Marcorè, Valeria De Franciscis,  – distrib. Warner Bros. Genere: Commedia, 102’. <br />

16 caustici episodi per parodiare e raccontare i vizi, le debolezze e le paure dell’Italia contemporanea:
"Ferro 6", "Razza superiore", "Unico grande amore", "Euro più euro meno", "Il malconcio", "Fanciulle in fiore", "Il vecchio e il cane", "Terapia d’urto", Padri e figli", "Insano gesto", "La testa a posto", "Seconda casa", "La fine del mondo", "Cuore di mamma", "Povero Ghigo", "Accogliamoli”.

IL CASO DELL’INFEDELE KLARA
Regia: Roberto Faenza, Italia 2009. Interpreti: Claudio Santamaria, Laura Chiatti, Iain Glen, Kierston Wareing – distrib. Medusa. Genere: Drammatico, 101’.

Luca (Claudio Santamaria) un musicista italiano che vive a Praga, è tormentato dal dubbio che la sua fidanzata Klara (Laura Chiatti) studentessa di storia dell’arte in procinto di laurearsi, abbia una relazione con il suo tutor universitario, Pavel (Miroslav Simunek). Deciso a scoprire la verità, Luca si rivolge a Denis (Iain Glen), un investigatore privato, per far pedinare la ragazza. A seguito delle prime indagini, tra i due uomini inizierà un sottile gioco delle parti in cui si scambieranno il modo di vedere e rispondere alle emozioni con reazioni a loro prima sconosciute. Poi, quando Denis sotto mentite spoglie incontrerà Klara, verrà a galla una singolare verità. Tratto dall’ omonimo romanzo di Michal Viewegh (ed. Instar libri).

RACCONTI INCANTATI
Regia: Adam Shankman, Usa 2008. Interpreti: Keri Russel, Adam Sandler, Guy Pearce, Russell Brand – distrib. Walt Disney. Genere: Fantastico, 99’.

Skeeter Bronson (Adam Sandler) ha l’abitudine di raccontare spettacolari favole della buona notte ai suoi nipoti. La fantasia si trasformerà in una bizzarra realtà quando i personaggi e le storie delle fiabe cominceranno a prendere vita; il giovane ne approfitterà per far colpo su Jill, una bella ragazza (Keri Russell).

DALL’ALTRA PARTE DEL MARE
Regia: Jean Sarto, Italia 2009. Interpreti: Galatea Ranzi, Vitaliano Trevisan, Giordana De Santis, Fulvio Falzarano – distrib. Caro Film. Genere: Drammatico, 80’.

Una compagnia teatrale, guidata da Abele (Vitaliano Trevisan) in collaborazione con Clara (Galatea Ranzi) vuole portare in scena un testo sul dramma della Shoah partendo dalle testimonianze impresse sulla carta da Ka-Tzetnik 135633 – un sopravvissuto di Auschwitz che dopo 30 anni ha accettato di rivivere l’esperienza del campo di concentramento con una terapia a base di LSD – e sullo schermo da Tosca Marmor (Gordana De Santis) sopravvissuta ebreo-polacca protagonista di un documentario girato a Parigi, anni prima, da Clara. Abele e Clara cercano di impostare insieme i personaggi, ma ben presto tra loro sorgono dei contrasti sul modo di fare la rappresentazione. Nel frattempo, Clara si mette anche sulle tracce di suo padre, sparito quando lei aveva solo otto anni…

IL PRIMO GIORNO D’INVERNO
Regia: Mirko Locatelli, Italia 2008. Interpreti: Mattia De Gasperis, Michela Cova, Andrea Semeghini, Giuseppe Cederna – distrib. Officina Film. Genere: Drammatico, 88’.

Valerio, un giovane introverso (Mattia De Gasperis) vive in famiglia con la madre e la sorellina minore, si divide tra gli studi e il nuoto. Il suo passatempo preferito, oltre al suo motorino, è quello di spiare i ragazzi che frequentano la piscina mentre fanno la doccia. Per noia inizierà a ricattarli… Il film, presentato nella sezione “Orizzonti” all’ultima Mostra del Cinema di Venezia (2008), racconta il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta – raccontato attraverso la metafora del solstizio d’inverno – del giovane Valerio, solitario, emarginato e incapace di comunicare agli altri il suo dolore.

LEGAMI DI SANGUE
Regia: Paola Columba, Italia 2006. Interpreti: Giovanni Capalbo, Cristina Cellini, Andrea Dugoni, Arnoldo Foà – distrib. Baby Films. Genere: Drammatico, 92’.

Peppe (Pino Rugiano) lavoratore instancabile, Giovanni (Giovanni Capalbo) spaccone e scialacquatore, Andrea (Andrea Dugoni) fragile e portatore di handicap, Luana (Cristina Cellini) anche lei lavoratrice instancabile e sostegno per l’intera famiglia. Quattro fratelli molisani di origine contadina che si trovano costretti a fronteggiarsi a causa di una disputa ereditaria, oltretutto di esigua entità.

PUSH
Regia: Paul McGuigan, Usa 2009. Interpreti: Chris Evans, Dakota Fanning, Camilla Belle, Cliff Curtis, Djimon Hounsou- distrib. Eagle Pictures. Genere: Fantathriller, 120’.

Una misteriosa agenzia governativa chiamata “Division” arruola le persone dotate di capacità paranormali, per condurre esperimenti che aumentino i loro poteri. Lo scopo è quello di creare un esercito invincibile. I soggetti reclutati, chiamati “Pusher”, hanno la capacità di muovere oggetti a distanza, prevedere il futuro, creare nuove realtà o uccidere con la sola forza della mente. Tra le persone individuate dalla “Division” ci sono anche Nick Gant (Chris Evans) un telecinetico di seconda generazione, e Cassie Holmes (Dakota Fanning) una chiaroveggente di 13 anni, ma entrambi hanno i loro buoni motivi per sfuggire agli agenti del governo e boicottare i loro progetti. La strade di Nick e Cassie si incroceranno con quella di Kira (Camilla Belle) l’unica superstite degli esperimenti condotti dalla misteriosa agenzia, che ha alle calcagna l’ostinato agente Henry Carver (Djimon Hounsou) un “pusher” che non si fermerà davanti a niente affinché i giovani non riescano nel loro intento.

CENCI IN CINA
Regia: Marco Limberti, Italia 2009. Interpreti: Alessandro Paci, Francesco Ciampi, Man Lo Zhang, Barbara Enrichi – distrib. Bellosguardo. Genere: Commedia, 105’.

Vittorio Pelagatti (Alessandro Paci) e Armando Giachetti (Francesco Ciampi) sono i proprietari di una ditta tessile, la Gobbotex, a Prato. A causa della crisi economica che sta attanagliando le industrie, i due rischiano di perdere l’azienda fondata dai loro nonni negli anni ’50. Inoltre, la Gobbotex ha destato l’interesse della signora Li (Man Lo Zhang) una facoltosa industriale cinese che compra aziende in difficoltà. Decisi a salvare la loro poltrona, Vittorio e Armando decidono di andare alla ricerca dei risparmi messi da parte dai nonni per i tempi duri e nascosti nella ditta. Mentre è in atto la caccia al tesoro con l’ausilio dei loro dipendenti – che a loro volta non prendono lo stipendio da mesi perché divenuti soci – Vittorio cercherà di sedurre la bella imprenditrice cinese e Armando si calerà nei panni dell’agente segreto in cerca dei documenti cui è legato il destino dell’azienda…

TEZA
Regia: Haile Gerima, Etiopia/Germania/Francia 2008. Interpreti: Aron Arefe, Abiye Tedla, Takelech Beyene, Teje Tesfahun – distrib. Ripley’s Film. Genere: Drammatico, 140’.

La cronaca del ritorno dell’etiope Anberber (Aron Arefe), dopo aver trascorso alcuni anni in Germania studiando medicina, al suo paese d’origine. Sono gli anni del repressivo regime marxista di Haile Mariam Mengistu; Il sogno del medico, di utilizzare le proprie competenze per migliorare le condizioni di salute degli Etiopi viene infranto da uan giunta militare che utilizza gli scienziati per scopi politici. Anberber, alla ricerca del calore della propria casa di campagna, non riesce a sfuggire alla violenza. Ben presto il conforto dei ricordi della giovinezza verrà cancellato dalle forze avversarie delle fazioni militari e ribelli. Anberber si troverà quindi a decidere se resistere o ricostruirsi una vita partendo dai frammenti che giacciono intorno a lui.