Friuli: fino al 22 novembre le domande per la “Pratica forense presso le Avvocature territoriali dell’Inps”


di MICHELE DE CARLO

 
C’è tempo fino alle 24 del 22 novembre prossimo per presentare la domanda di ammissione alla “Pratica forense presso le Avvocature territoriali dell’Inps”, analogamente a quanto avviene per l’Avvocatura dello Stato. I posti messi a bando su tutto il territorio nazionale sono 419, di cui 8 per la regione Friuli Venezia Giulia. Oggetto dell’attività è la pratica forense per l’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di avvocato, compiuta presso le Avvocature territoriali dell’Inps, come già avviene per l’Avvocatura dello Stato e per gli uffici legali degli enti pubblici  La pratica effettuata non dà alcun titolo per l’ammissione nei ruoli dell’Avvocatura dell’Istituto e non può durare oltre il tempo minimo richiesto per essere ammessi agli esami per l’iscrizione nell’albo professionale. L’attività che sarà svolta consta essenzialmente di due profili: 1) formazione di taglio teorico-pratico, mediante affiancamento a un avvocato dell’Inps e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza. 2) Partecipazione alle udienze dinanzi agli uffici della magistratura civile, penale e amministrativa svolta in affiancamento agli avvocati dell’Inps.<br />
Poiché la pratica forense è finalizzata al conseguimento del titolo per la partecipazione all’esame di abilitazione alla professione di avvocato, le regole relative ai vari adempimenti formali (quali il numero delle udienze, la compilazione e la periodica presentazione del libretto di pratica, l’attività di formazione e tirocinio) devono essere svolte secondo la disciplina e le regole stabilite dal competente consiglio dell’Ordine degli avvocati. La domanda per l’ammissione alla pratica forense va presentata esclusivamente tramite il sito istituzionale, compilando l’apposito form disponibile (www.inps.it – homepage – servizi on-line «per tipologia di utente» – sezione “cittadino”, sottovoce “domanda pratica forense”) entro e non oltre le 24 del 22 novembre 2010. Per poter accedere al servizio è necessario essere muniti del Pin rilasciato dall’Inps o della Carta nazionale dei servizi (Cns). Il Pin può essere richiesto direttamente alla sede Inps di competenza tramite l’apposita procedura on-line  o chiamando il contact center al 803164. Non saranno prese in considerazione le domande presentate con altre modalità, quali per esempio l’invio con raccomandata con ricevuta di ritorno o la consegna a mano presso le sedi dell’istituto. La pratica professionale è svolta a titolo gratuito e quindi senza oneri retributivi e previdenziali a carico dell’Inps, fermi restando invece gli obblighi in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro secondo la normativa vigente. L’istituto può interrompere lo svolgimento della pratica in qualsiasi momento, sia per sopravvenuti mutamenti organizzativi sia su indicazione dell’avvocato interno affidatario qualora il praticante non garantisca un impegno costante o si dimostri negligente. L’eventuale interruzione sarà oggetto di comunicazione al competente consiglio dell’Ordine degli avvocati.

Una risposta a “Friuli: fino al 22 novembre le domande per la “Pratica forense presso le Avvocature territoriali dell’Inps””

  1. Avevo preso informazioni circa questa iniziativa. Purtroppo mi è stato poi comunicato che tale tipo di pratica non viene considerata equiparabile a quella svolta presso uno studio legale e, quindi, sconsigliata per ottenere l'abilitazione professionale.
    Peccato perché sarebbe stato interessante.

I commenti sono chiusi.