Friuli: il via dell’edizione 2009 di “Calici di stelle”


L’arte della degustazione sposa la magia della notte di San Lorenzo. Il più importante evento enogastronomico dell’estate che il 10 agosto svela tutto il suo fascino in Calici di Stelle, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia e dal Coordinamento regionale delle Città del Vino .
      Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina, Gorizia, Grado, Palmanova, Spilimbergo, San Daniele del Friuli, Povoletto: sono le location che per l’occasione ospiteranno Calici di Stelle divenuto l’appuntamento fisso con le fragranze, le sfumature, i profumi della nostra regione e con il piacere dell’imperdibile scoperta enogastronomica.
      Nelle due serate, turisti e appassionati del vino saranno piacevolmente sorpresi dagli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e potranno degustare le vere “stelle” dell’evento… i vini, le migliori etichette delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. <br />
      Nelle località coinvolte saranno organizzati banchi d’assaggio dei vini seguiti da sommelier ed esperti che racconteranno il vino e consiglieranno nella degustazione, possibile grazie all’acquisto del calice serigrafato Calici di Stelle che, al costo di 5 euro, darà diritto a tre assaggi. Parte del ricavato di Calici di Stelle sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Sport Cultura Solidarietà.
      Calici di Stelle, sarà anche la sfavillante occasione per partecipare al variegato programma d’intrattenimento coniugando il piacere della degustazione di eccellenti vini all’atmosfera incantata dei luoghi in cui prederanno vita concerti, esibizioni e spettacoli. Questa edizione di Calici di Stelle, inoltre, si presenta come l’occasione perfetta per brindare al 2009 come l’Anno Internazionale dell’Astronomia in tutta Italia ed in molte location ci sarà la partecipazione diretta dei circoli astronomici regionali.
      Nell’ambito di Calici di Stelle, grazie alla collaborazione con Saf Autoservizi, saranno organizzati i Wine Bus con partenza dai capoluoghi regionali, che condurranno gli appassionati in tutta tranquillità e comodità a partecipare all’evento.
      Calici di Stelle è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e dalle Città del Vino grazie alla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, alle Province di Udine, Gorizia e Pordenone e alla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

2 Risposte a “Friuli: il via dell’edizione 2009 di “Calici di stelle””

  1. Ciao Aldo, ora ti aggiungo tra i miei amici di Splinder. Già lo siamo su FB. Mi farà molto piacere leggere le informazioni nel tuo Blog, perchè mi sono trasferta ad abitare a Villa Santina. Ho sempre amato la tua musica e ora seguirò quanto scrivi qui nel tuo bel Blog anche perchè ho bisogno e modo di ambiantarmi, cosa non facile anche se originaria della Carnia. Un caro saluto. Gio-Sisu

I commenti sono chiusi.