Friuli: nasce la guida turistica sportiva, nelle scuole Amsi lezioni anche di mtb, parapendio e nordic walking

Franco Baritussio ha depositato una proposta di legge per istituire le guide turistiche sportive. Un modo per offrire ai turisti un servizio in più: escursioni, gite a cavallo, giri in barca a vela, camminate nordiche, attività subacquee e altro ancora con l’accompagnamento di una guida preparata. Il servizio potrebbe essere adatto ai turisti di tutte le età e comunque prevede sport praticati a livello non agonistico. L’idea è subito stata sposata da 22 consiglieri. «Basterebbe una piccola modifica alla legge regionale 2 del 2002 sulla disciplina organica del turismo – ha spiegato Baritussio – per offrire una proposta in più ai turisti e per contribuire alla nascita di nuovi posti di lavoro, in particolare ai giovani».

Quindi fra breve, recandosi in una scuola di sci Amsi del Fvg, si potrà prenotare non soltanto un’ora di lezione di sci alpino o di fondo, ma anche un’uscita in mountain bike, di nordic walking o in parapendio. «Con questa disposizione – commenta il maestro di sci Fabretto – potremo dar vita a un marchio regionale sinonimo di qualità e professionalità, spendibile per quelle attività ancora non comprese nelle funzioni svolta dai maestri di sci o dalle guide alpine». Un modo per consentire a chi, come i maestri di sci, lavora soltanto l’inverno, di mettere a disposizione la propria passione per la montagna anche nel periodo estivo. «Il breve articolato – spiega Baritussio – istituisce l’elenco delle guide turistico-sportive, a cui possono accedere coloro che abbiano superato l’esame di idoneità o siano già abilitati alle professioni di guida alpina, speleologica e maestro di sci. Sarà la giunta regionale – aggiunge – a definire direttive e linee guida dell’attività da svolgere».

Una risposta a “Friuli: nasce la guida turistica sportiva, nelle scuole Amsi lezioni anche di mtb, parapendio e nordic walking”

  1. Bravo Baritussio:ottima iniziativa! L’istituto Bachmann con le sue strutture e il Nuovo Convitto “Luciano Lazzaro” è già pronto ad ospitare nei mesi estivi i Corsi per rilasciare il brevetto di “guida turistica sportiva”.

I commenti sono chiusi.