il Carnevale del del “Contrasto dei mesi” a Ravascletto, Salârs e Zovello il 12 e il 19 febbraio

Carnevale a Zovello di Ravascletto

Ritorna la rappresentazione del “Contrasto dei mesi”

IN VALCALDA È CARNEVALE

Ravascletto, Salârs e Zovello mobilitati il 12 e il 19 febbraio

È fissato per domenica 12 febbraio il “Carnevale della Valcalda”, che ritorna con la tradizionale rappresentazione del “Contrasto dei mesi”. Quest’anno la sfilata e lo spettacolo saranno proposti nel capoluogo, nella borgata di Stalis e a Zovello.

Il corteo delle maschere si radunerà nella piazza principale del paese alle ore 15. Dopo l'”Annuncio del Carnevale”, la “Sfilata dei Mesi” raggiungerà la “Cjasa da Vicinia” ove è in programma una festa per tutti.

Alle strofe dell’antico canto dei mesi, riscoperto nel 2006 grazie ad un progetto didattico della Scuola primaria, sostenuto dal Grup corâl e culturâl Valcjalda e dalla Pro loco, si alterneranno le scenette dedicate a personaggi ed episodi entrati nella memoria popolare: il Gua, Gaetan in Bosgne, pre’ Tita di Baldisâr, Cjalcjuti, Boga, il dotôr… Lo spettacolo sarà arricchito dalle esibizioni dei ballerini della Scuola primaria, guidati dalla maestra Mara.

Al termine della rappresentazione, le maschere si trasferiranno a Zovello per una piccola replica in piazza, verso le 17.30, e per la cena comunitaria presso l’Hotel Harry’s (su prenotazione).

Per la riuscita della festa si sono impegnati il Grup corâl e culturâl Valcjalda (che ha proposto una versione del “Contrasto dei mesi” anche nel cd “Vôs e pinsîrs”, recentemente realizzato in collaborazione con i cori “Peresson”, “Rôsas di Mont”, “Duomo di Paluzza”, “Zahre”, “Sot la nape” e “Villachorus” e con l'”Ottetto Lussari”), i Pueri et Juvenes cantores della Valcalda, la Pro loco di Ravascletto, Salârs e Zovello e un gran numero di compaesani di ogni età, con i suonatori di Ravascletto e dei comuni vicini.

I festeggiamenti di carnevale rirenderanno domenica 19 febbraio, quando la Pro loco organizzerà la visita delle “Maschere dei mesi” agli anziani di Zovello. L’appuntamento con l’ormai tradizionale manifestazione “Carnavâl cui fruts e cui nonos” inizierà alle 14, in piazza.