Modena: visita del Dalai Lama al Campo FVG1 di Mirandola gestito dalla Protezione Civile del Friulana

Dopo la visita del presidente della Repubblica Napolitano, il Campo FVG1 di Mirandola in provincia di Modena che accoglie attualmente 400 terremotati dell’Emilia Romagna, accoglierà domenica mattina, alle 11.30, il Dalai Lama. “La visita al campo – ha spiegato il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, che darà il benvenuto al Dalai Lama – sarà un importante momento di speranza e di dialogo sia per le persone duramente colpite dal terremoto che per i nostri volontari che da un mese curano la gestione dei campi in Emilia Romagna”.

Il numero dei terremotati ospitati, spiega la Protezione Civile, sta progressivamente scendendo perché alcune famiglie hanno trovato ospitalità da parenti, e i consolati stanno agevolando il rimpatrio degli stranieri. Completato ormai l’allestimento, la Protezione Civile sta ora attrezzando le tende anche con dei condizionatori d’aria e con dei teli ombreggianti per permettere alle persone, specie se anziane o ammalate, di sopportare con maggiore agio la calura estiva.

Sono una sessantina i volontari attualmente presenti al campo di Mirandola ai quali si somma un gruppo di scout impegnato nell’intrattenimento dei bambini. Sempre nel territorio del comune di Mirandola nella frazione di Quarantoli, la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha allestito un secondo campo, in cui operano 40 persone tra volontari della protezione civile, dell’associazione nazionale alpini, dell’associazione nazionale carabinieri e scout dell’Agesci.