Sedegliano: il 17/03/12 in ricordo di padre David Maria Turoldo lo spettacolo “… e la casa parla ancora. Sussurri tra le pareti”

L’Amministrazione comunale di Sedegliano, con il patrocinio della Provincia di Udine, in occasione del 20° anniversario della scomparsa di padre David Maria Turoldo, intende organizzare, durante l’anno culturale 2012, in collaborazione anche con l’Associazione culturale “padre David Maria Turoldo”, un ricco programma di eventi, di cui seguirà direttamente l’organizzazione, con lo scopo di “riscoprire”, anzi meglio di “riconsegnare” l’intensa esistenza di Turoldo alla “sua” gente. L’agenda degli appuntamenti si apre il terzo fine settimana di marzo, sabato 17 e domenica 18, presso la casa natale di padre David a Coderno, con la replica dello spettacolo “… e la casa parla ancora . Sussurri tra le pareti – Cisicaments jenfri i claps”: azione scenica su testi turoldiani con la regia di Paolo Bortolussi; versione friulana di Giacomina De Michieli.

In tali date i visitatori, a partire dalle ore 18.00, potranno accedere ai locali di casa Turoldo in maniera diversa: accompagnati dalle immagini (a cura di Romano Remigio), dalle musiche (Associazione musicale “Armonie”, Coro femminile “Euterpe” e il Coro “Ploe di Rosis”) e dalla stessa voce di Turoldo  attraverseranno le stanze lungo il sentiero della memoria, riscoprendo il rapporto di padre David con il Friuli, con la sua infanzia, con il suo paese e con la gente friulana.

Per assistere a questo spettacolo, che ricordiamo è gratuito e ha una durata di circa 25 minuti, è necessaria la prenotazione entro venerdì 16 marzo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0432/821613 (Casa Rinaldi Uarnèl) nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00; il venerdì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Tra la fine del mese di aprile e la prima metà del mese di maggio, invece, verrà organizzata, in collaborazione con  l’Associazione “Incroci culturali in Friuli” e con altre realtà, la “2a pedalata ciclo-culturale”: iniziativa che intende visitare i luoghi cari a padre David e che risultano essere caratteristici del territorio sia dal punto di vista storico architettonico che paesaggistico.

Domenica 9 settembre verrà inaugurata, presso la casa natale di padre David Maria Turoldo, una mostra con le immagini di Stefano Ciol, figlio del celebre Elio, fotografo di scena del film “Gli Ultimi”, che si inserisce all’interno del progetto “Terre dell’Uomo” e curata da Aldo Colonnello. In tale occasione le immagini fotografiche riproporranno i luoghi in cui Turoldo ambientò le scene del suo film mostrandoli nelle loro trasformazioni a distanza di quasi 50 anni.

Il Sindaco Dino Giacomuzzi unitamente all’Assessore alla Cultura Elena Zanussi sottolineano che altre iniziative sono possibili e il dialogo con l’Associazione culturale “padre David Maria Turoldo” è costante in questa direzione, con il coinvolgimento inoltre di altre importanti realtà culturali. Ci sono infatti ulteriori contatti e molto è ancora in fieri, segno che la figura e l’opera di padre David suscitano costantemente interesse, come del resto il riscontro positivo in questi anni di iniziative organizzate ha ampiamente dimostrato. Questo quindi diviene stimolo per continuare ad analizzare il pensiero turoldiano applicato in particolare alla contemporaneità, oltre che a proseguire nel rendere omaggio ad uno dei figli di questa terra il quale sempre, quando soleva presentarsi, ricordava di essere nato a Coderno di Sedegliano dimostrando un forte radicamento e una profonda appartenenza alla sua terra natale.

Il Sindaco Dino Giacomuzzi