Tolmezzo: Carnia in movimento convoca la manifestazione del 15 gennaio 2011


La manifestazione del 13 novembre scorso di Paluzza ha visto una partecipazione eccezionale di cittadini (oltre 2.000 persone). E’ stata un segnale importante, una testimonianza di risveglio democratico e di voglia di intervenire nei processi decisionali della nostra Comunità.
E’ nostra intenzione non perdere l’onda positiva che si è creata e quindi vogliamo rinnovare il nostro impegno in una ancor più grande manifestazione per ribadire le nostre richieste in ordine alle problematiche  già sollevate a Paluzza:<br />

1) la privatizzazione-furto dell’acqua;
2) il passaggio nella Val del But dell’elettrodotto Wurmlach-Somplago;
3) il potenziamento della centrale di Somplago con i conseguenti effetti nefasti sul lago.

Così abbiamo pensato ad un forte momento di aggregazione, con ritrovo al ponte di Caneva di Tolmezzo il 15 gennaio 2011 alle ore 13.30, come si evince dal volantino allegato, per proseguire insieme verso il centro di Tolmezzo dove porteremo in piazza le nostre richieste.
 
Certi nella Vostra sensibilità per le tematiche ambientali, confidiamo in una Vostra numerosa partecipazione alla manifestazione in oggetto a difesa della  terra e della dignità delle persone che popolano la Carnia. E’ una giusta battaglia, ma anche un obbiettivo ambizioso che non può prescindere dalla Vostra collaborazione sia con la partecipazione diretta, sia con il coinvolgimento delle persone a Voi più vicine.
Contiamo su di Voi e sulla Vostra presenza.
Vi salutiamo cordialmente, cogliendo l’occasione per augurarVi buone feste e un arrivederci al 15 gennaio 2011.
 
Coordinamento dei Comitati della Carnia.

 

Una risposta a “Tolmezzo: Carnia in movimento convoca la manifestazione del 15 gennaio 2011”

  1. aggiornamento del 10/01/2011

    Count down per la manifestazione indetta dai comitati per sabato 15 gennaio contro l’elettrodotto che attraverserà la Valle del But . L’appuntamento è dato al ponte sul torrente But fra la città e la frazione di Caneva per le 13.30 per portare nel capoluogo carnico la protesta non solo contro l’elettrodotto aereo Wurmlach-Somplago, ma anche a difesa delle acque che vede coinvolti assieme ai carnici anche i carinziani.

    Un appuntamento di protesta civile e non violenta che coincide, viene fatto rilevare, con il 150° anniversario dell’unità d’Italia e con l’anniversario della nascita del senatore Michele Gortani, fondatore della Comunità Carnica. Intanto Legambiente propone una serie di incontri, prima del 16 gennaio, data in cui scade il termine per presentare eventuali osservazioni e riserve sull’elettrodotto Somplago Wurmlach. Il primo incontro è fissato per oggi alle 18 nella sala convegni della Comunità montana della Carnia a Tolmezzo. «Sull’elettrodotto tra Somplago e Würmlach – commenta Legambiente – continuano a girare le voci più disparate: l’unico dato certo è che la procedura di valutazione ambientale è ancora in corso e che tutti i cittadini hanno tempo fino al prossimo 16 gennaio per presentare le loro “osservazioni” e riserve, che saranno successivamente esaminate, assieme alle delibere dei comuni, da una commissione tecnica presso il ministero dell’ambiente». Una opportunità riguarda in particolare il comune di Tolmezzo, dove Alpe Adria Energia ha presentato recentemente alcune modifiche al tracciato. «Per una corretta valutazione dell’impatto ambientale di qualsiasi opera è indispensabile il maggior coinvolgimento possibile dei cittadini. L’informazione e la partecipazione attraverso incontri, dibattiti e con l’espressione di pareri, critiche, studi, consente un approfondimento delle conoscenze nell’interesse generale, a vantaggio sia di chi propone un progetto sia di chi a questo si oppone o cerca di modificarlo». «Purtroppo – sottolinea Marco Lepre, presidente del circolo carnico – anche questa volta alcuni comuni, nei quali la documentazione inerente il progetto è depositata da settimane, si sono sottratti a un dovere fondamentale di informazione dei loro cittadini. A Tolmezzo, per esempio, anche sull’ultimo numero del periodico comunale “Qui Cronache” non si trova una sola riga dedicata all’argomento». Con lo scopo di supplire, almeno in parte, a questa carenza di informazione, Legambiente ha promosso l’incontro di oggi a Tolmezzo cui seguiranno altri, domani a Villa Santina, nelle sale del centro sociale, e mercoledì 12 ad Arta Terme, entrambi con inizio alle 20

I commenti sono chiusi.