Tolmezzo: incontro informativo su “Efficienza energetica e illuminazione pubblica: nuove opportunità”,

WP_001274

Ridurre in modo considerevole la spesa per l’illuminazione pubblica, che rappresenta uno dei maggiori “centri di costo” per i Comuni della regione a causa dell’elevato consumo di energia elettrica. E’ questo l’obiettivo di un nuovo bando che la Giunta regionale si appresta ad approvare e che è stato oggetto di incontro informativo su “Efficienza energetica e illuminazione pubblica: nuove opportunità”, nell’ambito del “POR FESR 2007-2013 obiettivo competitività regionale e occupazione” della Regione Friuli Venezia Giulia, tenutosi presso la sala convegni del Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” a Tolmezzo.
L’iniziativa con cui la Regione intende investire sull’efficentamento energetico dei Comuni è stata resa possibile attingendo alle economie provenienti da altri bandi a valere sul POR e prevede una prima dotazione di 700mila euro, che sarà successivamente implementata non appena si renderanno disponibili nuovi fondi. In questo modo tutti i Comuni con una popolazione al di sotto dei 5mila abitanti potranno presentare progetti o studi di fattibilità per provvedere, su beni di loro proprietà, alla introduzione di nuove tecnologie ad alta efficienza: si andrà dalla semplice sostituzione dei corpi illuminanti stradali fino a progetti più complessi di ristrutturazione e razionalizzazione degli apparati.

WP_001273
Saranno redatte due graduatorie regionali a scorrimento: una per i Comuni sotto i mille abitanti (in modo da agevolare le piccole comunità montane) e un’altra per quelli con meno di cinquemila abitanti, con la possibilità di inserire a rendiconto anche spese già sostenute nell’anno 2013 (il termine esatto sarà pubblicata sul bando). L’intensità contributiva, comprensiva di Iva e spese tecniche, che la Regione renderà disponibile è quella del 77%, stabilita dalla normativa dei fondi comunitari, mentre il rimanente 23% sarà a carico del bilancio dell’Ente che presenterà la richiesta. L’elemento che consentirà al progetto una posizione più alta in graduatoria sarà il calcolo della differenza tra potenza per l’illuminazione complessiva necessaria prima dell’opera e quella successiva all’intervento, dando una maggior valutazione a chi la riduce maggiormente in rapporto alle risorse investite. Ad oggi è già stata fissata la conclusione degli interventi proposti con la presentazione della rendicontazione, prevista entro il mese di aprile del 2015.
Durante l’incontro è stata illustrata anche una “best pratice” del Comune montano di Forni di Sopra in cui, oltre alla razionalizzazione e ammodernamento degli impianti con il conseguente risparmio energetico (realizzato con fondi POR FESR), si sono studiate nuove modalità per l’utilizzo dei lampioni dell’illuminazione pubblica come strutture di rete per il trasporto e la comunicazione di dati informatici.
La presentazione delle opportunità offerte dal POR FESR nel campo dell’efficienza energetica nella pubblica illuminazione verrà replicata domani, venerdì 14 febbraio, nel corso dell’evento “Illuminazione stradale nei Comuni del Friuli Venezia Giulia” che si terrà presso la sala ENAIP di Via Leonardo da Vinci, 27 a Pasian di Prato (UD) a partire dalle ore 09.30.

WP_001270