Tolmezzo: sabato pomeriggio all’Isis Paschini dedicato a “Scuola aperta”

_Liceo Paschini 3_m

L’Isis “Paschini” di Tolmezzo si è piazzato primo al Kangourou dell’informatica 2013, la gara promossa a livello nazionale dall’Università degli Studi di Milano con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la passione per la logica, il calcolo e la teoria dell’informazione. La competizione di quest’anno è stata vinta dalla squadra composta dagli allievi di quarta liceo Demetrio Cescutti, Luca Dorigo, Federico Lozer e Robert Oana. I quattro “paschiniani”, conquistando il podio, si sono garantiti il diritto di partecipare alle finali nazionali che si svolgeranno il 13 e 14 maggio prossimi a Mirabilandia. Si tratta di un altro eccellente risultato che conferma quanto l’istituto tolmezzino garantisca ai propri allievi una formazione matematica e scientifica ai più alti livelli.

Non è la prima volta che questo dato positivo viene avvalorato da rilevazioni nazionali e internazionali. Nell’indagine Ocse-Pisa del 2009, per esempio, il “Paschini” era stato sorteggiato e aveva partecipato ai test ottenendo il punteggio di 568, considerevolmente più alto rispetto alla media italiana (486), a quella Ocse (497) e anche al di sopra della media dei licei in Friuli-vg (566).

Anche nelle prove Invalsi gli allievi del “Paschini” ottengono ottime prestazioni. Lo scorso anno hanno registrato risultati dal 7% al 9% superiori alla media nazionale, che salgono al 18% se si tiene conto della sola matematica.

«Crediamo che la migliore pubblicità per una scuola siano i risultati che raggiungono i suoi studenti» – dichiara la dirigente Lucia Chiavegato – «questi successi dimostrano come il nostro territorio – allievi, famiglie e istituzioni – credano nel valore della formazione e della cultura. Al “Paschini” si lavora in un clima sereno e responsabile, nella consapevolezza che se vogliamo uscire dall’attuale crisi economica e sociale dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi sull’educazione delle nuove generazioni».

 

Per tutti gli studenti di terza media che stanno decidendo il loro futuro percorso formativo, sabato prossimo 14 dicembre è in programma “Scuola aperta”: dalle ore 15.00 alle 18.00 ci sarà la possibilità di incontrare gli insegnanti e di conoscere il Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto. Per il prossimo anno saranno attivati gli indirizzi classico e scientifico presso la sede del “Paschini”, linguistico e delle scienze umane presso la sede del “Marchi”. Gli allievi dell’istituto organizzeranno la visita alle aule e predisporranno alcuni simpatici esperimenti nei laboratori di fisica e di scienze. «Saremo felici di incontrare tutti coloro che decideranno di farci visita» – ha ricordato la dirigente Chiavegato – «vogliamo che la nostra scuola  sia caratterizzata, oltre che da un’ottima offerta formativa, da uno spirito di accoglienza e di disponibilità verso il territorio».