Tolmezzo: Tondo tra i Puars della città

Se qualcuno si chiedesse come mai il Presidente Tondo goda di così tanta popolarità, stima e consenso tra la gente comune, forse farebbe bene a recarsi a Tolmezzo, dove anche quest’anno va in scena l’incontro-scontro tra Siôrs (ricchi) e puars (poveri).   Ritorna la Festa del Borgat, la rievocazione storica dell’incontro fra Siors e Puars a Tolmezzo. Una rassegna che ha ricalcato le scene da quando il presidente Renzo Tondo ha deciso, alcuni anni or sono, di essere fra i principali raffiguranti di questa kermesse. –br– Sarà così anche quest’anno, quando domani alle 17 nella sala consiliare del municipio di Piazza XX settembre sarà inaugurata la festa con il saluto ufficiale ad un gruppo di famiglie terremotate dell’Aquila ospiti per quattro giorni della città, grazie all’iniziativa di solidarietà messa in campo per la circostanza dal gruppo comunale di Protezione Civile e dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo.<br />
Venerdì avrà inizio la festa, giunta alla 75ª edizione, della Madonna del Carmine nel Borgat, manifestazione da alcuni anni ritornata ai fasti di un tempo proposta tra musica, gastronomia, solidarietà e momenti religiosi. Saranno due quest’anno le aree del centro storico della città ad accogliere i festeggiamenti, scelte naturalmente a simbolo delle antiche contrade del Borgat (piazza Mazzini e siti attigui) e di Borgo Chiavris (Piazza Garibaldi) dalle 18 si apriranno le degustazioni gastronomiche in collaborazione con diversi esercenti della città; alle 20 spazio al concerto d’apertura presso il cortile interno del Museo Carnico “Michele Gortani”: inserito nel cartellone estivo di Carniarmonie, Aurelio e Paolo Pollice saranno impegnati con il “Pianoforte a quattro mani”. Alle 21.15 saranno i ritmi di Folkest con il gruppo americano/irlandese Matching Ties ad allietare il pubblico di Piazza Mazzini. Sabato, dalle 10.30 in Piazza XX Settembre ci sarà il transito delle auto d’epoca partecipanti al “Piancavallo Revival 2009, la serata si concluderà alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico da Pra Castello.
Domenica, il clou della festa con il momento religioso alle 11 in Piazza Mazzini per la messa solenne e processione con la Beata Vergine del Carmine, dalle 12 vari eventi mentre alle 18 il grande momento dell’Incontro “Siors e Puars” tra il Borgo Chiavris e il Borgo Borgat, allietato dal Gruppo Corale Folcloristico “Sot la Nape” di Villa Santina.