Udine: alle semifinali Kangourou vince il Bertoni, poi il Manzoni e la Gianfrancesco da Tolmezzo

SNC00159La passione per la matematica contagia anche i più piccoli. Oltre 300 ragazzi delle scuole medie di Udine e Pordenone si sono ritrovati, sabato, all’istituto Bertoni per partecipare alle semifinali nazionali della coppa Kangourou, l’ambito premio nel campo della matematica, organizzato in città dalla Società italiana di scienze matematiche e fisiche (Mathesis) . Oltre trenta squadre, composte da sette ragazzi ciascuna, con presenze obbligatorie fra gli alunni di prima e tetti stabiliti per i compagni più grandi della terza, si sono fronteggiate a suon di quesiti di matematica ricreativa e fattoriale, non scolastica. Per ogni problema proposto, i giudici hanno valutato, oltre alla correttezza della risposta, anche il tempo necessario alla consegna e il comportamento delle altre squadre.<br />
Al termine della mattinata, dunque, primi classificati, sono stati gli studenti del Bertoni (con 483 punti), seguiti dagli allievi della scuola media Manzoni (444 punti) e dalla Gianfrancesco da Tolmezzo (410 punti): super premio per le squadre classificate al primo e al secondo posto, il viaggio a Mirabilandia dove, il 7, l’8 e il 9 maggio, si svolgeranno le finali nazionali della Coppa Kangourou.
«L’aspetto più divertente – ha spiegato Enrico Munini, insegnante del liceo scientifico Marinelli e commissario della gara – è stato assistere all’enorme entusiasmo con cui i ragazzi si sono dati battaglia, affrontando 15 quesiti matematici in appena un’ora e mezza di tempo. Tradotto in risposte, sono state ben 600 quelle cui la commissione ha dato correzione, ma tutti hanno lavorato molto volentieri assistendo a un piccolo esercito in erba di amanti dei numeri».