Zugliano: premio Balducci alle donne Afgane


È stato consegnato ieri a Zugliano all’associazione femminile afghana ‘Rawa’ il premio ‘Honorits Dignitatis Balducci’, promosso dall’omonimo centro di accoglienza diretto da don Pierluigi Di Piazza.
      Il premio è stato assegnato per «l’esemplarità, il coraggio, la coerenza, l’impegno e la perseveranza» dell’organizzazione. A riceverlo è stata la rappresentante di Rawa, Maryam Rawi.
      La ‘Revolutionary Association of Women of Afghanistan’, organizzazione indipendente di donne afghane in lotta per i diritti umani e la giustizia sociale in Afghanistan, fu fondata da un gruppo di intellettuali afghane guidate da Meena – assassinata nel 1987 a Quetta, in Pakistan – dopo l’occupazione sovietica nel dicembre 1979.
      Rawa fu direttamente coinvolta nella resistenza, ma al contrario della maggior parte dei guerriglieri fondamentalisti islamici chiese fin dall’inizio democrazia e secolarizzazione. Attualmente opera sia in Pakistan che in Afghanistan con attività sociali, dall’istruzione all’assistenza sanitaria.