Paluzza: l’elettrodotto interrato Würmlach-Paluzza della Secab (di cui nessuno parla)


di Tanja Ariis

Domani questo blog a partire dalle ore 14.00, seguirà in diretta la manifestazione di Paluzza sull'elettrodotto.
Oggi presentiamo l’elettrodotto interrato Würmlach-Paluzza della cooperativa Secab: esempio di sviluppo sostenibile, ma nessuno ne parla. Il presidente di Secab, Luigi Cortolezzis denuncia: «La realizzazione del progetto sta passando sotto silenzio, mentre i riflettori sono puntati su una struttura che scontenta il territorio e darà benefici a solo poche imprese»

 

 

Un elettrodotto completamente interrato che colleghi Würmlach a Paluzza, dall’impatto paesaggistico e ambientale minimo e capace di soddisfare le esigenze energetiche del territorio portando ricadute positive anche dal punto di vista sociale ed economico.
 

Non si tratta di una nuova proposta per risolvere la questione dell’approvvigionamento elettrico della Carnia, ma del progetto, proposto da Alpen Adria Energy Line e a cui partecipa Secab, la cooperativa leader, in Carnia, nella produzione e distribuzione di energia elettrica pulita e rinnovabile. Progetto oltretutto già approvato e che sarà realizzato nei prossimi mesi. «L’attenzione della Regione Fvg – spiega Cortolezzis – è focalizzata esclusivamente sull’elettrodotto denominato “Pittini-Fantoni” e ora anche Burgo, quasi fosse da realizzare ad ogni costo indipendentemente dal parere dei Comuni e della popolazione. Viene invece dimenticato come anche le realtà operanti in Carnia hanno la capacità di trovare soluzioni in grado di unire benefici economici e rispetto per l’ambiente. L’elettrodotto interrato che realizzeremo, della tensione di 132 kV, ne è la dimostrazione. Stupisce che, invece di essere indicato come esempio da seguire, questo progetto, che comporterà un notevole impegno economico da parte della cooperativa, passi sotto silenzio».
In merito all’elettrodotto Würmlach-Somplago di 220 kV, che sta invece mobilitando l’attenzione dell’opinione pubblica, Cortolezzis evidenzia: «Le iniziative messe in atto dalla Regione allo scopo di unire più imprenditori attorno a un unico progetto promettono da un lato di mitigare i costi, ma a beneficio delle sole imprese coinvolte, e, dall’altro, si scontrano violentemente con le necessità espresse chiaramente dal territorio. Tale soluzione è dunque unilaterale e in aperto contrasto con cittadini e istituzioni che avrebbero sicuramente preferito un coinvolgimento di tutti gli attori dell’area interessata attorno al progetto di un unico elettrodotto interrato che avrebbe portato benefici a tutti gli insediamenti produttivi eliminando ogni problematica di tipo ambientale esattamente come farà la struttura Würmlach-Paluzza».

 

Una risposta a “Paluzza: l’elettrodotto interrato Würmlach-Paluzza della Secab (di cui nessuno parla)”

  1. …mi sembra che il progetto sia alquanto lontano dalla sua realizzazione…o sbaglio!?!?!

I commenti sono chiusi.